CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI SOCIO SANITARI (O.S.S.) ORGANIZZATO DALLA UNIVERSITA’ PARTHENOPE SU INIZIATIVA AIDACON

operatoreIl giorno 20 settembre 2008, presso l’aula Magna dell’Università  PARTHENOPE, sita in Napoli alla Via Acton, verrà presentato un importante corso professionale, della durata annuale, per la formazione degli Operatori Socio Sanitari (OSS) appartenenti all’Associazione OSS Napoli, presieduta dal Sig. Franco Della Femmina e che vanta più di 2.000 associati.

L’evento citato, primo in assoluto nel suo genere, è di estrema importanza sociale e culturale per la città di Napoli.La sua realizzazione è frutto dell’iniziativa del Segretario dell’AIDACON Avv. Carlo Claps, del Magnifico Rettore della Parthenope Dott. Gennaro Ferrara, nonchè del Preside della Facoltà di Giurisprudenza della medesima Università Dott. Federico Alvino.

Infatti, è ben nota alle cronache cittadine e regionali la annosa questione degli OSS (Operatori Socio Sanitari), i quali, dopo essere stati riconosciuti, qualche anno fà dalla Regione Campania,  partecipavano a specifici corsi di formazione regionali (a pagamento), definiti necessari per ottenere una qualifica tale da permettere più facilmente una futura assunzione presso strutture ospedaliere pubbliche o cliniche private.

Purtroppo, la partecipazione di tutti gli OSS ai suddetti corsi, con dispendio di tempo ed esborsi economici è risultata vana. Tanto è vero che nonostante una innegabile e crescente esigenza di personale specializzato per l’assistenza ai malati, agli anziani, ai disabili ecc…., sia da parte delle strutture pubbliche che private, ad oggi, le istituzioni preposte non hanno ancora provveduto alla assunzione di alcun operatore.

Tra le motivazioni di tale “inadempimento”, da più parti è stata eccepita la carenza di una effettiva formazione professionale degli OSS.

Tutto ciò non ha fatto altro che aumentare la percentuale di disoccupazione nella città partenopea, con la conseguenza che attualmente gli Operatori Socio Sanitari si sono aggiunti ai vari gruppi di manifestanti, che quotidianamente protestano per le strade cittadine.

A tal proposito, proprio in questi giorni, al fine di reclamare per le mancate assunzioni, l’Associazione OSS NAPOLI E’ PRESENTE CON UN PRESIDIO FISSO INNANZI ALLA SEDE DELLA REGIONE CAMPANIA AL CENTRO DIREZIONALE.

E’ proprio in questo scenario così buio, si inserisce l’ambizioso progetto socio-culturale dell’Aidacon, la quale, sempre attenta e sensibile alle problematiche ambientali e sociali, ha messo in campo tutte le proprie forze per predisporre  manifestazioni, proposte e azioni positive finalizzate esclusivamente a fornire UN CONTRIBUTO CONCRETO ALLA RISOLUZIONE DI UNO DEI TANTI PROBLEMI ECONOMICO-SOCIALI, CHE AFFLIGONO IL CAPOLUOGO CAMPANO.

Naturalmente, tutto ciò è stato possibile solo grazie alla adesione della UNIVERSITA’ PARTHENOPE, la quale, con la stretta collaborazione del Dott. Federico Alvino è riuscita ad organizzare, in breve tempo, e soprattutto GRATUITAMENTE, un corso di formazione, che sarà molto utile a tutti gli operatori, affinchè possano migliorare la loro formazione professionale e, quindi, avere più chanches lavorative.

Naturalmente, si auspica che la nascita di questo sodalizio tra l’Aidacon e la Università Parthenope continuerà anche in futuro, sia per consentire magari anche ad altre categorie di acquisire una maggiore professionalità e preparazione, per affrontare con meno disagi l’intricato mondo del lavoro, sia per approntare nuove iniziative culturali per ridare lustro alla cultura napoletana e campana che da sempre illumina il nostro Bel Paese.

Call Now ButtonCHIAMA ORA