I CITTADINI INSORGONO PER I DISAGI E I DISSERVIZI DEL TRASPORTO PUBBLICO SI RIVOLGONO ALL’AIDACON CONSUMATORI PER UNA CLASS ACTION
L’Associazione no-profit “Adda passà ‘a nuttata”, rappresentativa di centinaia di cittadini napoletani, che da anni è attiva sul territorio napoletano e campano, ha provveduto a raccogliere centinaia di firme e ha conferito mandato all’Avv. Carlo Claps di Aidacon Consumatori – www.aidacon.it – per promuovere una class action nei confronti del Comune di Napoli e della Regione Campania, nonchè delle aziende di trasporto inadempienti, per i danni subiti dagli utenti a causa dei gravi disagi e disservizi nel trasporto pubblico di Napoli e di tutta la Campania.
Pasquale Pennino, Presidente dell’associazione: “Paghiamo un servizio sempre più costoso e sempre meno rispondente alle esigenze della cittadinanza”. Davide D’Errico, vicepresidente dell’associazione: “I pullman sono datati e sporchi, continuamente soggetti a guasti e puntualmente in ritardo, spesso affollati anche oltre i limiti di sicurezza e proprio per questo, purtroppo, terreno fertile per borseggiatori. Inoltre, obbliteratrici, finestrini e porte sono sovente mal funzionanti”. La situazione si è aggravata recentemente a causa della soppressione di numerose linee di bus. Inoltre, le aziende di trasporto pubblico, come ad esempio l’ANM, non possono utilizzare molti mezzi perché guasti, in manutenzione o sprovvisti dei tagliandi assicurativi.
L’Avv. Carlo Claps precisa che oltre ai grandi disagi ed i disservizi, i cittadini hanno subito anche la beffa dell’aumento dei costi dei biglietti e degli abbonamenti. Le istituzioni e le aziende di trasporto sono assolutamente inadempienti, non riescono a fornire un idoneo servizio ai cittadini partenopei, pertanto, non possono pretendere l’aumento dei costi dei biglietti, che è assolutamente ingiustificato. Naturalmente, spiega ancora l’Avv. Carlo Claps, valuteremo le istanze giunte alla nostra associazione da centinaia di napoletani e porteremo avanti l’azione giudiziaria con l’intento di ottenere il giusto risarcimento dei danni subiti che utilizzeremo interamente per l’acquisto di nuovi bus e per la manutenzione e/o il ripristino di quelli esistenti.