l’Associazione Italiana per la Difesa dell’Ambiente e dei Consumatori, denominata A.I.D.A.Con. ha stipulato un protocollo d’intesa con il Siulp Napoli al fine di di intraprendere una serie di iniziative comuni, relative alla tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, nonché alla promozione dell’informazione e della formazione dei cittadini sulla conoscenza e per l’esercizio dei loro diritti materiale e morali, sia individuali che collettivi.
Inoltre, in virtù del suddetto accordo, gli iscritti Siulp Napoli che ne faranno richiesta, potranno usufruire gratuitamente di diversi servizi offerti dalla Associazione Aidacon, indicati nel seguente allegato “A”.
ALLEGATO “A”
L’ASSOCIAZIONE GARANTISCE UNA SERIE DI SERVIZI E CONSULENZE LEGALI PER TUTTE LE QUESTIONI RELATIVE AI CONSUMATORI ED AGLI UTENTI COME DI SEGUITO ELENCATO.
A) LO SPORTELLO DEL CONSUMATORE
In primo luogo, l’Aidacon mette a disposizione dei cittadini uno sportello del consumatore, ove è possibile comunicare le proprie problematiche, fissare appuntamenti, SEGNALARE Disservizi, Abusi e qualsiasi altro tipo di questione in materia di consumatori e ambiente.
B) QUESTIONE EQUITALIA SUD S.P.A.
Numerose sono le questioni che sorgono a seguito di atti o provvedimenti emessi dall’Agente di Riscossione Tributi. In molti casi, i cittadini vengono vessati ingiustamente da procedure illegittime. I legali dell’Aidacon sono sempre stati in prima linea per la difesa dei contribuenti. Infatti, oltre ad ottenere la prima sentenza dal Tribunale che ha dichiarato l’illegittimità dell’iscrizione ipotecaria se attuata per un importo debitorio inferiore ad ottomila euro, ad oggi sono centinaia le sentenze ottenute dagli stessi in materia di riscossione fiscale. Pertanto, l’Associazione offre consulenze gratuite per le seguenti materie:
CARTELLE ESATTORIALI
PREAVVISO DI FERMO AMMINISTRATIVO – ISCRIZIONE DI FERMO AMMINISTRATIVO
ISCRIZIONE IPOTECARIA
PIGNORAMENTO PRESSO TERZI
PIGNORAMENTO BANCARIO
ALTRO
C) TELEFONIA E SERVIZI PRIMARI
L’Associazione offre, altresì, consulenze in materia di telefonia ed in particolare nei casi di contenzioso con il proprio gestore telefonico, provvedendo ad effettuare:
UNA DIFFIDA AL GESTORE TELEFONICO
TENTATIVO OBBLIGATORIO DI CONCILIAZIONE
EVENTUALE GIUDIZIO INNANZI ALLA AUTORITA’ COMPETENTE
Inoltre, essa fornisce consulenza gratuita per tutti i servizi primari, come ad esempio:
ENERGIA ELETTRICA – ACQUA – GAS ED ALTRO
SANITA’
TRASPORTI PUBBLICI E PRIVATI
SICUREZZA PUBBLICA E PRIVATA
AMBIENTE
ALTRO
D) IMPRESE DEL COMMERCIO – PRODUZIONE E SERVIZI
Ancora, l’Aidocn si occupa dell’assistenza nei casi di vertenza, in materia di:
ACQUISTO DI BENI E SERVIZI
PRODOTTI DIFETTOSI
QUALITA’ DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI
VALIDITA’ E SICUREZZA DEI PRODOTTI
VENDITE A DISTANZA
CORRETTA PRATICA COMMERCIALE
RISPARMIO – PREVIDENZA – CREDITO –INVESTIMENTI
L’Associazione propone consulenze in materia di:
BANCHE – MUTUI –FONDI
ASSICURAZIONI
DIRITTO DEI PICCOLI RISPARMIATORI
ATTIVITA’ DI FINANZA BENEFICA E DI UTILITA’ SOCIALE
ALTRO
VACANZA ROVINATA
DISSERVIZI RELATIVI A VIAGGI E SOGGIORNI
SMARRIMENTO BAGAGLI
TURISMO IN GENERALE
RISARCIMENTO DANNI
MALA SANITA’
TUTELA DEL MALATO
DIRITTO ALLA SALUTE
IGIENE E SICUREZZA
ASSISTENZA SOCIALE
RISARCIMENTO DANNI
E) INFORMAZIONE E FORMAZIONE
Sui diritti dei consumatori e loro applicazioni in campo civile, amministrativo e penale organizzando:
CORSI DI FORMAZIONE
CONVEGNI
INCONTRI STUDIO
F) CONVENZIONI CON SEDI ESTERNE PER:
CAF
ATTESTAZIONI ISEE, ISE, ISEU – MODELLI 730 –MODELLI RED
PATRONATO
PENSIONE VECCHIAIA –
SOCIAL CARD
DOMANDE DI DISOCCUPAZIONE
MATERNITA’
INVALIDITA’ CIVILE ED ACCOMPAGNAMENTO
DIRITTO DEL LAVORO
G) RICORSI PER IL RICONOSCIMENTO DIPENDENTE DA CAUSE DI SERVIZIO