DECALOGO VACANZA ROVINATA

Disagi e disservizi subiti durante le sospirate vacanze – I consigli di Aidacon Consumatori

Camere d’albergo fatiscenti, bagagli smarriti, oggetti rubati,  tour-truffa etc.

per evitare eventuali disservizi e disagi è necessario dedicare grande attenzione al momento  dell’organizzazione del viaggio.

Il modo migliore per evitare brutte sorprese è rispettare una serie di regole per mettersi al riparo dai pericoli che si possono nascondere dietro un’allettante offerta per le vacanze.

Prima di partire:

  1. affidarsi  ad una agenzia di viaggi che abbia una regolare autorizzazione;

  2. consultare i cataloghi che vi interessano e leggerli attentamente.

  3. Informarsi su eventuali offerte che possono far risparmiare: last minute, advanced booking, sconti per coppie in viaggio di nozze ecc.;

  4. Controllare accuratamente il contratto e le condizione contrattuali prima di firmarlo.

    Verificare che contenga i dati completi dell’organizzatore del viaggio, la destinazione, la durata e i mezzi di trasporto che verranno utilizzati.
    Verificare la categoria dell’albergo e il tipo di trattamento.
    Controllare se l’importo del pacchetto include o meno le tasse aeroportuali, le spese d’iscrizione, i trasferimenti da e per l’aeroporto, le spese per i visti, le bevande e le escursioni;

  5. Farsi consegnare copia del contratto eventualmente sottoscritto e assicurarsi che sia controfirmato anche da chi propone il viaggio;

  6. Se viene richiesto il versamento di una caparra: contrattare sempre l’importo in modo che sia il più basso possibile, assicurarsi che sia indicato nel contratto e farsi rilasciare una ricevuta.

    Caparre troppo alte potrebbero celare la voglia di incassare subito e scappar via

  7. Se durante la vacanza insorgono dei problemi:  

    – reclamare immediatamente per i disservizi con il personale locale o telefonando al centro assistenza del tour operator;
    – raccogliere quante più prove possibili dei disagi subiti e documentare tutti gli eventuali costi sostenuti: vanno bene scontrini, ricevute, fotografie, riprese con videocamera, testimonianze, e qualsiasi altro documento.

  8. Se i vostri diritti non sono stati rispettati e nonostante le cautele la vacanza non è andata bene, si può richiedere un risarcimento.

    In questo caso, appena rientrati dalle vacanze bisogna, entro dieci giorni dal rientro, inviare una racc. A/R, presso la sede legale del tour operator e/o dell’agenzia di viaggi .

  9. Contratti conclusi online:

    Il soggetto che siede davanti allo schermo di un computer e naviga in Internet al fine di acquistare un servizio turistico è, contemporaneamente, un contraente a distanza.

    Il viaggiatore on line, in quanto “consumatore“, ha diritto ad essere informato “in tempo utile“ prima della conclusione del contratto a distanza, come previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo.

    L’art. 12 del D. Lgs. 70/2003 stabilisce che il prestatore del bene o del servizio deve fornire in modo chiaro, preciso ed inequivocabile le informazioni concernenti le fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto, le modalità di archiviazione e di accesso al contratto, i mezzi tecnici messi a disposizione del destinatario per la correzione di eventuali errori prima di inoltrare l’ordine, gli eventuali codici di condotta cui il fornitore aderisce e le modalità per accedervi, le lingue a disposizione per concludere il contratto e, infine, gli strumenti di composizione delle eventuali future controversie.

    L’esercizio del diritto di recesso da parte del viaggiatore online va incontro a precisi limiti, atteggiandosi in maniera del tutto peculiare in ragione dell’oggetto stesso del contratto di viaggio online.

    Infatti, nel caso di specie non si applica la norma che prevede, per le proposte contrattuali a distanza, il diritto di recesso senza motivazione e senza penalità, entro 10 giorni lavorativi.

  10. Se il tour operator o l’agenzia non provvedono al risarcimento, si può procedere citandoli in giudizio. Se la somma in gioco è inferiore a 5.000,00 euro è competente il Giudice di Pace.

Se ritieni di aver subito un torto da un Tour Operator o un’Agenzia di Viaggio, compila il form in basso per ricevere un nostro consiglio personalizzato, o in alternativa richiedi un appuntamento con un legale convenzionato.

La tua segnalazione verrà letta con attenzione dal nostro pool di specialisti, tuttavia, considera che riceviamo centinaia di segnalazioni ogni giorno, per cui non possiamo garantirti una risposta in tempi certi.

Nel caso in cui la segnalazione riguardi una problematica personale ed abbia carattere di urgenza, potete fissare una consulenza legale privata direttamente con i legali convenzionati, in sede o ” on line ” , cliccando il pulsante qui sotto.



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