Emergenza Covid – Esulta Aidacon consumatori: l’Antitrust ha stabilito che i viaggiatori in caso di cancellazione di un volo possono scegliere tra rimborso in denaro o voucher

Finalmente una buona notizia per i viaggiatori che si sono rivolti ad Aidacon Consumatori – associazione sempre in prima linea a difesa dei cittadini – perché costretti a subire il comportamento illegittimo di tante compagnie aeree che, spesso arbitrariamente, hanno cancellato moltissimi voli solo per convenienza aziendale.

“Alcune di esse – ha precisato Carlo Claps, presidente di Aidacon – in particolare Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama avevano cancellato voli già prenotati motivando, illegittimamente, la loro scelta a causa della diffusione del Coronavirus, anche quando i servizi si riferivano a periodi e a destinazioni senza limiti di circolazione, offrendo poi in cambio a chi aveva già prenotato, solo il voucher senza possibilità alcuna di rimborso in denaro. Ad aggravare il comportamento delle compagnie aeree è stato il fatto che le stesse non hanno fornito adeguata assistenza né informazioni ai consumatori che, quindi, avevano prenotato e pagato la tratta in anticipo. E’ evidente che le compagnie aeree avevano fatto ricorso a pratiche commerciali scorrette ed è per questo motivo che dalla nostra associazione sono partite centinaia di segnalazioni all’Antitrust, che ha poi deciso di mettere la parola fine a questa triste vicenda”.
L’Antitrust, infatti, ha chiarito la situazione determinando una serie di regole ferree che le compagnie aeree saranno da oggi obbligate a rispettare. In particolare, dovranno effettuare comunicazioni precise ed efficaci e avviare procedure di assistenza, con strumenti di contatto gratuiti e incrementando gli addetti ai “call center” oltre a limitare l’utilizzo della “causale Covid” ai soli casi in cui oggettivamente non sarà possibile operare il volo per restrizioni sui trasferimenti di persone. Inoltre le compagnie aeree dovranno offrire la possibilità al proprio cliente, in caso di cancellazione del volo, di poter scegliere tra il rimborso in denaro (in tempi certi e attraverso procedure automatizzate) o il voucher da utilizzare entro un congruo termine.

Call Now ButtonCHIAMA ORA